Domande sul Trattato di Lisbona
PINCO PALLINO: Sono un vostro lettore, vorrei porvi alcune domande.
È vero che con il trattato di Lisbona in vigore dal primo dicembre gli stati nazionali perdono sovranità?
Risposta: non c'è dubbio.
PINCO PALLINO: È vero che che il trattato, di fatto, è una copia della costituzione europea bocciata dal francesi per referendum?
Risposta: non c'è dubbio.
PINCO PALLINO: È vero che che la Commissione Europea non la vota il Parlamento Europeo ma la nominano 27 capi di stato?
Risposta: La Commissione Europea è decisa dai capi di stato e di governo ed è il risultato di complicate mediazioni. Il Parlamento può sfiduciarla, ma non può formarne un'altra. Deve aspettare il risultato della mediazione successiva.
PINCO PALLINO:È vero che che le leggi della Commissione Europea, da adesso, sono al di sopra di quelle nazionali?
Risposta: In molti casi, ormai, le leggi europee sono di grado superiore a quelle nazionali. Il trattato di Lisbona estende l'area della supremazia legislativa europea.
PINCO PALLINO:È vero che che il Parlamento Europeo può bocciare le decisioni della Commissione Europea solo con una maggioranza del 55% rappresentativa del 65% della popolazione europea?
Risposta: Non è vero. Questa regola vale per rendere valida, o invalida, una decisione del Consiglio Europeo, che è la prima istituzione europea, in molti casi al di sopra di Commissione e Parlamento.
PINCO PALLINO:È vero che nel trattato si parla di pena di morte in caso di sommossa e di guerra preventiva?
Risposta: Era vero fino all'anno scorso. Non è più vero perché una maggioranza qualificata di paesi membri ha ormai ratificato una modifica legislativa che stabilisce, senza eccezioni, la non applicabilità e giustificabilità della pena di morte in ogni circostanza.
PINCO PALLINO:È vero che si sta delineando un esercito europeo?
Risposta: Si discute della formazione di un corpo di pronto intervento, europeo, nettamente distinto dalla NATO. Ma ogni decisione in merito è ancora assai lontana. I pareri sono molto discordi.
PINCO PALLINO:È vero che il trattato proibisce lo sciopero verso le istituzioni della UE?
Risposta: La domanda non è chiara. Il diritto di sciopero è sancito in generale. Cosa significhi fare sciopero contro le istituzioni europee non capisco bene. Ma non mi risulta che ci sia una norma del genere nel trattato.
PINCO PALLINO:È vero che del trattato di Maastricht i giornali ne hanno scritto per mesi e del trattato di Lisbona non ce n'è quasi traccia?
Risposta: Il trattato di Lisbona è la prosecuzione, in linea diretta, del trattato di Maastricht.
Il Trattato di Lisbona cambierà (io credo in peggio) la vita di milioni di cittadini.
Grazie dell'attenzione, Antonio Ciambellini
lunedì 14 novembre 2011
IL TRATTATO SCONOSCIUTO ..e le domande di Pinco Pallino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento