lunedì 14 novembre 2011

IL TRATTATO SCONOSCIUTO ..e le domande di Pinco Pallino

Domande sul Trattato di Lisbona

PINCO PALLINO: Sono un vostro lettore, vorrei porvi alcune domande.
È vero che con il trattato di Lisbona in vigore dal primo dicembre gli stati nazionali perdono sovranità?
Risposta: non c'è dubbio.

PINCO PALLINO: È vero che che il trattato, di fatto, è una copia della costituzione europea bocciata dal francesi per referendum?
Risposta: non c'è dubbio.

PINCO PALLINO: È vero che che la Commissione Europea non la vota il Parlamento Europeo ma la nominano 27 capi di stato?
Risposta: La Commissione Europea è decisa dai capi di stato e di governo ed è il risultato di complicate mediazioni. Il Parlamento può sfiduciarla, ma non può formarne un'altra. Deve aspettare il risultato della mediazione successiva.

PINCO PALLINO:È vero che che le leggi della Commissione Europea, da adesso, sono al di sopra di quelle nazionali?
Risposta: In molti casi, ormai, le leggi europee sono di grado superiore a quelle nazionali. Il trattato di Lisbona estende l'area della supremazia legislativa europea.

PINCO PALLINO:È vero che che il Parlamento Europeo può bocciare le decisioni della Commissione Europea solo con una maggioranza del 55% rappresentativa del 65% della popolazione europea?
Risposta: Non è vero. Questa regola vale per rendere valida, o invalida, una decisione del Consiglio Europeo, che è la prima istituzione europea, in molti casi al di sopra di Commissione e Parlamento.

PINCO PALLINO:È vero che nel trattato si parla di pena di morte in caso di sommossa e di guerra preventiva?
Risposta: Era vero fino all'anno scorso. Non è più vero perché una maggioranza qualificata di paesi membri ha ormai ratificato una modifica legislativa che stabilisce, senza eccezioni, la non applicabilità e giustificabilità della pena di morte in ogni circostanza.

PINCO PALLINO:È vero che si sta delineando un esercito europeo?
Risposta: Si discute della formazione di un corpo di pronto intervento, europeo, nettamente distinto dalla NATO. Ma ogni decisione in merito è ancora assai lontana. I pareri sono molto discordi.

PINCO PALLINO:È vero che il trattato proibisce lo sciopero verso le istituzioni della UE?
Risposta: La domanda non è chiara. Il diritto di sciopero è sancito in generale. Cosa significhi fare sciopero contro le istituzioni europee non capisco bene. Ma non mi risulta che ci sia una norma del genere nel trattato.

PINCO PALLINO:È vero che del trattato di Maastricht i giornali ne hanno scritto per mesi e del trattato di Lisbona non ce n'è quasi traccia?
Risposta: Il trattato di Lisbona è la prosecuzione, in linea diretta, del trattato di Maastricht.
Il Trattato di Lisbona cambierà (io credo in peggio) la vita di milioni di cittadini.

Grazie dell'attenzione, Antonio Ciambellini

Nessun commento: